I grandi del jazz: Chet Baker a “D.O.C.”
Il 30 aprile è la “giornata internazionale del jazz” istituita nel 2011 dall’Unesco e Rai Teche per l’occasione pubblica un omaggio ad una stella della musica jazz. La puntata di D.O.C. del 3 dicembre 1987 ospita il grande trombettista e cantante scomparso nel 1988, Chet Baker. Nella prima esibizione Baker accompagnato dal flautista italiano Nicola Stilo interpreta Arborway di Rique Pantoja, nella seconda propone un classico di Elvis Costello, Almost Blue.
Chesney Henry “Chet” Baker, Jr. (Yale, 23 dicembre 1929 – Amsterdam, 13 maggio 1988), trombettista e cantante statunitense di musica jazz, è noto per il suo stile lirico e intimista e per essere stato tra i principali esponenti del genere conosciuto come cool jazz.
“D.O.C.: Musica e altro a denominazione d’origine controllata” è il titolo del programma di Rai 2 andato in onda quotidianamente dal 2 novembre 1987 in fascia pomeridiana per poi passare in versione serale e terminare il 17 giugno 1988. La trasmissione era condotta da Renzo Arbore, Gegè Telesforo e Monica Nannini.
Al programma hanno preso parte mostri sacri della musica internazionale come: James Brown, Dizzie Gillespie, Miles Davis, Solomon Burke, Rufus Thomas, Pat Metheny, Manhattan Transfer, Chet Baker, Toots Thielemans e importanti artisti italiani come Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Lucio Dalla.
Gli autori erano Renzo Arbore, Ugo Porcelli, Adriano Fabi, Giuseppe Videtti, Giorgio Battaglia, la regia di Pino Leoni.
Sulla fascia Teche Rai su RaiPlay potrete trovare un’antologia dedicata a I grandi del jazz.
Altri articoli sulla musica jazz sono presenti sul sito di Rai Teche e potrete vederli qui.