“La televisione deve saper parlare della fragilità umana”, l’eredità che lascia Sergio Zavoli (Ravenna, 21 settembre 1923 – Roma, 4 agosto 2020) è un patrimonio di più di mezzo secolo di inchieste che hanno fatto la storia del giornalismo italiano. In questo video, tratto dal documentario di Rai Teche “Zavoli racconta Zavoli“, sono raccolte alcune sue riflessioni sull’informazione e la tv. Per i cento anni dalla sua nascita Rai Teche ricorda il grande giornalista attraverso una serie di pubblicazioni su RaiPlay.
La notte della Repubblica, 1989
Uno dei capolavori Rai dell’inchiesta storica. La più ampia e puntuale ricostruzione televisiva sull’Italia delle eversioni, delle stragi, della contestazione e del terrorismo. Un numero impressionante di esperti, testimoni e protagonisti aiutano a decifrare fenomeni complessi a tragici quali le Br, i tentati golpe, le stragi, la strategia della tensione.
Nascita di una dittatura, 1972
Una delle più importanti inchieste storiche realizzate dalla Rai, firmata dal grande Sergio Zavoli. Il ciclo in sei puntate, trasmesso per la prima volta nell’autunno 1972, rappresentò a mezzo secolo di distanza dalla “marcia su Roma” un significativo bilancio sugli anni dell’avvento del regime mussoliniano, rievocati con il rigore del miglior giornalismo televisivo.
Gli uomini della Luna rispondono, 1969
Il 15 ottobre 1969 Armstrong, Aldrin e Collins, i tre astronauti americani protagonisti della storica impresa dell’Apollo 11, furono ospiti degli studi Rai di via Teulada a Roma per una conferenza stampa organizzata dalla NASA. L’eccezionale evento venne trasmesso nell’ambito di uno speciale del Telegiornale presentato da Sergio Zavoli.
Zavoli incontra Basaglia, 1968
Nel maggio 1978 entrava in vigore la legge 180, che di fatto aboliva in Italia l’istituzione manicomiale. Il principale protagonista di questa legge fu lo psichiatra Franco Basaglia, che nel 1968, 10 anni prima della legge, fu intervistato da Sergio Zavoli all’interno di Tv7 nel servizio “I giardini di Abele”.
Zavoli racconta Fellini, 1964
Sergio Zavoli racconta Federico Fellini attraverso numerose interviste agli amici d’infanzia, ai professori, alla famiglia, e a personaggi noti come Alberto Sordi, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Tullio Pinelli, che sottolineano il modo in cui il lavoro con il grande regista ha arricchito la loro esperienza artistica e umana.
Diario di un cronista, 2001
La trasmissione è una straordinaria raccolta di oltre mezzo secolo di inchieste e reportage che restano pagine indelebili nella storia del servizio pubblico radiotelevisivo, capaci di raccontare l’evoluzione sociale, culturale, civile e politica del nostro Paese nella seconda metà del ‘900.
Zavoli racconta Zavoli, 2020
Presentato da Rai Teche al Prix Italia 2020, a poco più di un mese dalla scomparsa del giornalista, il breve documentario è un montaggio incrociato di dichiarazioni, interviste, opinioni, idee, confessioni di Sergio Zavoli. Dopo aver fatto parlare gli altri attraverso il suo lavoro giornalistico, rigoroso ma sempre nutrito di ascolto ed empatia, Zavoli racconta di sé e del proprio mondo.