Come è noto, l’avvio delle trasmissioni radiofoniche nel 1924 ad opera dell’URI (Unione Radiofonica Italiana), la prima società emittente a costituire un sistema trasmittente destinato a più apparecchi riceventi, fu accompagnata dalla nascita di un organo di informazione per fornire agli abbonati le indicazioni sulla programmazione. Questa pubblicazione prese dapprima il nome di Radiorario, poi, dal 1930, di Radiocorriere. Nel frattempo, nel 1927, l’URI si era trasformata nell’EIAR, Ente Nazionale di Audizioni Radiofoniche, titolare esclusiva delle concessioni per la gestione degli impianti e per la diffusione dei programmi radiofonici.
Nei primi decenni di vita, il Radiorario – Radiocorriere non si limitò a dare ragguagli sulle trasmissioni ma ospitò molti interventi e contributi scientifici sulle caratteristiche tecniche della trasmissione radiofonica, spesso presentati in una forma estremamente accessibile in modo da assicurarne la massima divulgazione. Ne è un esempio un ciclo di 40 lezioni – puntate intitolate “Per chi ama sapere che cos’è la radio”, pubblicate sul Radiocorriere fra il febbraio del 1935 e il febbraio del 1936. Il testo, scritto dall’ingegner Franco Marietti, che si firma con lo pseudonimo Mar, viene presentato come un colloquio fra “il signor Fonolo, radiotecnico di buoni studi e molta esperienza” e “il signor Condensino, radioamatore curioso” ed è efficacemente illustrato dal vignettista e disegnatore Genta.
Il proposito, dichiarato dagli autori, è quello di dar vita a un “radio-sillabario”, che spieghi anche a chi è sprovvisto di nozioni tecniche il modo in cui il segnale sonoro prodotto e recepito da un microfono in un dato luogo possa essere trasmesso e riprodotto a chilometri di distanza dall’altoparlante di un apparecchio.
Sempre nel 1936 Il Radiocorriere annunciò l’uscita del volumetto “La Radio. Dal microfono all’altoparlante” nel quale venivano raccolte tutte le 40 puntate. RAI Teche mette a disposizione questa rarissima e preziosa pubblicazione che dimostra il livello di interesse suscitato dalla diffusione del mezzo radiofonico nei suoi primi anni di sviluppo.
Cliccare qui per scaricare il volume: “La Radio – Dal microfono all’altoparlante” – Testo di Mar – Disegni di Genta Dimensione: 15 MB |