Progetto filosofi – Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche
Domenico Losurdo (Sannicandro di Bari, 14 novembre 1941 – Ancona, 28 giugno 2018) è stato un filosofo, saggista e storico italiano, si è occupato di marxismo, socialismo, comunismo, totalitarismo.
In questa intervista procede a una disamina storica del totalitarismo evidenziando come, agli albori del concetto, esso coincida con una critica alla democrazia.
Dalla seconda metà dell’800, infatti, quando comincia a diffondersi il suffragio universale, qualsiasi intervento dello stato viene visto come sinonimo di sopraffazione, dispotismo e viene inteso come gravido di elementi totalitari. Insomma, ai suoi albori, lo stato sociale viene inteso come un problema che esige l’intervento del potere politico.
Non è difficile rintracciare le premesse del totalitarismo nella tradizione liberale. Istituzioni totalitarie furono la schiavitù nelle colonie e l’esercito: per comprendere il totalitarismo occorre comunque considerare la situazione europea allo scoppio della prima guerra mondiale, caratterizzata dalla mobilitazione totale.
Tornando all’esperienza coloniale ed alla schiavitù, Losurdo ricorda i genocidi degli indios come altre situazioni che costituiscono una sorta di preambolo del totalitarismo.
L’ipotesi del complotto ebraico viene interpretata da Losurdo come un tentativo di mascherare i problemi sociali portando all’esterno il conflitto; anche la Rivoluzione di Ottobre sarà considerata come un complotto ebraico da liberali quali Churchill o Ford, che poi addirittura appoggeranno, contro i bolscevichi, gruppi antisemiti responsabili di pogrom.
Secondo Losurdo, per comprendere l’evoluzione della Rivoluzione d’Ottobre verso un’altra forma di totalitarismo occorre tenere presenti le condizioni in cui si trovò la Russia, accerchiata dalle altre potenze e sottoposta a sedizioni interne, il che condurrà alla riproposizione del modello concentrazionario.
Losurdo conclude con alcune considerazioni sulla categoria di «cesarismo» elaborata da Gramsci.
Riferimenti bibliografici
Losurdo Domenico, Towards a Critique of the Category of Totalitarianism, 2014.