Progetto filosofi – Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche
Nuccio Ordine (Diamante, 18 luglio 1958) è un letterato e accademico italiano, professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università della Calabria, internazionalmente riconosciuto come uno dei massimi studiosi del Rinascimento e di Giordano Bruno.
In questa intervista spiega e commenta il pensiero del filosofo Giordano Bruno (Nola, 1548 – Roma, 17 febbraio 1600), vissuto nel XVI secolo.
In tale intervista legge un passo tratto da “La cena delle ceneri” e commenta il pensiero del filosofo italiano relativo al sapere e alla conoscenza.
Il passo letto è il seguente: “Gli uomini rari , eroici e divini passano per questo cammino de la difficoltà , a fine che sia costretta la necessità a concederli la palma de la immortalità. Giungesi a questo, che, quantunque non sia possibile arrivar al termine di guadagnar il palio, correte pure, e fate il vostro sforzo in una cosa di sì fatta importanza, e resistete sin a l’ultimo spirto! Non sol chi vince vien lodato, ma anco chi non muore da codardo e poltrone. Questo rigetta la colpa de la sua perdita e morte in dosso de la sorte, e mostra al mondo, che non per suo difetto, ma per torto di fortuna è giunto a termine. Non solo è degno di onore quell’uno, ch’ha meritato il palio, ma ancor quello, e quell’altro, ch’ha si ben corso, ch’ò giudicato anco degno e sufficiente di l’aver meritato, ben che non l’abbia vinto”
Di seguito, il professor Ordine spiega la concezione pluralistica della lingua e della letteratura, dei generi espressivi e degli stili che discende, nel pensiero di Bruno, dalla volontà di conservare e promuovere il plurilinguismo
Riferimenti bibliografici
Giordano Bruno – La cena delle ceneri, Londra, 1584
Niccolò Copernico – De revolutionibus orbium coelestium, 1543
Giordano Bruno, Spaccio de la bestia trionfante, Londra nel 1584