Rai Teche propone una “intervista impossibile” al padre della psicoanalisi condotta dal poeta Edoardo Sanguineti per il programma “Le interviste impossibili”, in onda il 1974.
Alle domande dell’intervistatore il personaggio dell’intervista svicola agilmente, evadendo ogni possibile risposta. Per creare i dialoghi surreali del programma in oggetto la Rai reclutò una squadra di letterati e scrittori di fama mondiale come Giorgio Manganelli, Guido Ceronetti, Giovanni Testori, Vittorio Sermonti, Franco Fortini, Cesare Garboli e tanti altri. Per ridare vita ai personaggi storici furono chiamati i migliori attori del teatro italiano: in questa puntata Freud è interpretato da Paolo Bonacelli.
Sigismund Schlomo Freud detto Sigmund (Freiberg, 6 maggio 1856 – Londra, 23 settembre 1939) è stato un neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi, una delle principali branche della psicologia. Noto per aver elaborato una teoria scientifica e filosofica, secondo la quale i processi psichici inconsci esercitano influssi determinanti sul pensiero e sul comportamento umano,formulò una visione tripartitica del mentale, coniando le categorie di Es, Io e Super Io.
Influenzato dagli studi di Josef Breuer sull’isteria, in particolare dal caso Anna O., in un primo momento si dedicò allo studio dell’ipnosi e dei suoi effetti nella cura di pazienti psichiatrici, al quale s’interessò sulla base delle considerazioni di Charcot, che individuava nell’isteria un disturbo della psiche e non una simulazione, come ritenuto fino ad allora. Successivamente lo studioso rinvenne alcuni principi a fondamento della psicoanalisi.
Categorie e Argomenti
- Anniversari e celebrazioni
- Antropologia e etnologia
- Architettura
- Arte
- Cinema
- Costume e Stili di Vita
- Cronaca estera
- Cronaca italiana
- Cultura
- Economia e finanza
- EMSF
- Fiction
- Filosofia
- Fotografia
- Fumetti
- Gastronomia
- Giustizia
- Industria, impresa e produzione
- Informazione
- Istruzione
- Lavoro
- Letteratura
- Medicina e Salute
- Moda
- Musica
- Natura e territorio
- Politica estera
- Politica Interna
- Religione
- Scienza e Ricerca scientifica
- Senza Categoria
- Societa'
- Spettacolo
- Sport
- Storia
- Teatro
- Tecnica e tecnologia
- Televisione e Radio
- Tempo libero e vacanze
I più visti
-
10 giugno 1940: la dichiarazione di guerra dell'Italia
-
26 giugno 2000: viene divulgato il terzo segreto di Fátima
-
Corrado annuncia in diretta radiofonica la fine della seconda guerra mondiale
-
Una rotonda sul mare. Vacanze in Italia negli anni Cinquanta e Sessanta
-
Karl Popper - Il falsificazionismo come metodo scientifico