Alessandro Baricco (Torino, 25 gennaio 1958) è uno scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, autore televisivo, critico musicale, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano, vincitore del Premio Viareggio nel 1993 e del Premio Campiello alla carriera nel 2020.
Successo hanno ottenuto le trasmissioni Rai che lo hanno visto protagonista come “L’amore è un dardo” (Rai3, 1993), “Pickwick, del leggere e dello scrivere” (Rai3, 1994), “Totem” (Rai2, 1998) e “Steinbeck, Furore” (Rai3, 2017).
In questo incontro pubblico alla Fiera della piccola e media editoria a Roma, Baricco parla dell’esperienza dello scrittore affermato che scrive per una piccola casa editrice, dopo la pubblicazione di “Questa storia” da parte di Fandango. I meccanismi anomali del sistema editoriale e di comunicazione.
il sistema della comunicazione, che a noi piace, applica una tecnica che riassumerei così: non nasconde nulla ma per così dire, lo scompone in modo che in realtà nel tempo l’impressione sia che non è successo. Non lo fa per cattiveria, è una dinamica oggettiva di quel sistema
Guarda le puntate di “Pickwick” nella striscia Teche su Raiplay qui