Il 17 giugno 1970 resterà una data indimenticabile nella storia del calcio: allo stadio Azteca di Città del Messico viene giocata una partita che per intensità, qualità, emozioni e capovolgimenti può essere considerata la “madre di tutte le partite”. Per la prima volta, in questi campionati del mondo, vengono utilizzati i cartellini colorati (giallo o rosso) per segnalare l’ammonizione o l’espulsione dei giocatori. Protagonisti gli azzurri di Valcareggi, la Germania di Beckenbauer. Le due Nazionali arrivano alla sfida cariche di aspettative e la partita che va in scena allo stadio Azteca resta, ancora oggi, un concentrato di emozioni allo stato puro. Un botta e risposta fibrillante che è culminato nella vittoria dell’Italia per 4-3 ed è diventato leggenda nella storia del calcio.
La formazione italiana: Albertosi, Burgnich, Facchetti, Bertini, Rosato (Poletti), Cera, Domenghini, Mazzola A. (Rivera), Boninsegna, De Sisti, Riva. Commissario tecnico: Valcareggi.
Gianni Brera, commentando quella che sarà poi denominata “la partita del secolo”, su “Il Giorno” del 18 giugno 1970, scriverà: “I tedeschi sono battuti. Beckenbauer con braccio al collo fa tenerezza ai sentimenti . Ben sette gol sono stati segnati. Tre soli su azione degna di questo nome: Schnellinger, Riva, Rivera. Tutti gli altri, rimediati. Due autogol italiani. Un autogol tedesco (Burgnich). Una saetta di Boninsegna ispirata da un rimpallo fortunato.Come dico, la gente si è tanto commossa e divertita. Noi abbiamo rischiato l’infarto, non per scherzo, non per posa”
/ Sport
Categorie e Argomenti
- Anniversari e celebrazioni
- Antropologia e etnologia
- Architettura
- Arte
- Cinema
- Costume e Stili di Vita
- Cronaca estera
- Cronaca italiana
- Cultura
- Economia e finanza
- EMSF
- Fiction
- Filosofia
- Fotografia
- Fumetti
- Gastronomia
- Giustizia
- Industria, impresa e produzione
- Informazione
- Istruzione
- Lavoro
- Letteratura
- Medicina e Salute
- Moda
- Musica
- Natura e territorio
- Politica estera
- Politica Interna
- Religione
- Scienza e Ricerca scientifica
- Senza Categoria
- Societa'
- Spettacolo
- Sport
- Storia
- Teatro
- Tecnica e tecnologia
- Televisione e Radio
- Tempo libero e vacanze
I più visti
-
10 giugno 1940: la dichiarazione di guerra dell'Italia
-
26 giugno 2000: viene divulgato il terzo segreto di Fátima
-
Corrado annuncia in diretta radiofonica la fine della seconda guerra mondiale
-
Una rotonda sul mare. Vacanze in Italia negli anni Cinquanta e Sessanta
-
Karl Popper - Il falsificazionismo come metodo scientifico