Nella puntata del programma “Arti e scienze – cronache d’attualità” in onda il 26/03/1962, in occasione del Convegno della Comunità europea degli scrittori a Firenze, lo scrittore Carlo Levi chiarisce con lucidità il suo concetto di Europa precorrendo, nei tempi, l’idea di Unione Europea
Nato a Torino il 29 novembre 1902, laureato in medicina, amico di Piero Gobetti, Levi si dedica con successo alla pittura. Antifascista, alla vigilia della guerra in Etiopia, viene inviato al confino in provincia di Matera. Da questa esperienza nasce la sua opera letteraria più celebre, “Cristo si e’ fermato a Eboli’’. Nel 1979, Francesco Rosi firma l’adattamento cinematografico del libro, interpretato da Gian Maria Volonté.
Carlo Levi (Torino, 29 novembre 1902 – Roma, 4 gennaio 1975) è stato uno scrittore e pittore italiano, tra i più significativi narratori del Novecento.
Categorie e Argomenti
- Anniversari e celebrazioni
- Antropologia e etnologia
- Architettura
- Arte
- Cinema
- Costume e Stili di Vita
- Cronaca estera
- Cronaca italiana
- Cultura
- Economia e finanza
- EMSF
- Fiction
- Filosofia
- Fotografia
- Fumetti
- Gastronomia
- Giustizia
- Industria, impresa e produzione
- Informazione
- Istruzione
- Lavoro
- Letteratura
- Medicina e Salute
- Moda
- Musica
- Natura e Territorio
- Politica estera
- Politica Interna
- Religione
- Scienza e Ricerca scientifica
- Senza Categoria
- Societa'
- Spettacolo
- Sport
- Storia
- Teatro
- Tecnica e tecnologia
- Televisione e Radio
- Tempo libero e vacanze