Alda Merini nasce a Milano il 21 marzo 1931. Esordisce in giovanissima età quando Giacinto Spagnoletti le pubblica, nel 1950, il suo primo lavoro: “Antologia della poesia italiana – 1909 – 1949”. Nel 147 il suo primo internamento all’Ospedale di Villa Turno, dove rimane un mese. Da questo momento iniziano alterni periodi e salute e malattia, internamenti in vari ospedali psichiatrici ma anche lo sbocciare di relazioni importanti. Terminata la difficile relazione con Giorgio Manganelli, il 9 agosto 1953 la Merini sposa Ettore Carniti, proprietario di alcune panetterie di Milano. Nello stesso anno esce, presso l’editore Schwarz, il primo volume di versi intitolato “La presenza di Orfeo”.
Nel 1955 esce la seconda raccolta di versi intitolata “Paura di Dio” con le poesie che vanno dal 1947 al 1953, alla quale fa seguito “Nozze romane” e nello stesso anno, edita da Bompiani, viene pubblicata l’opera in prosa “La pazza della porta accanto”.
Da Carniti avrà quattro figlie e proseguirà nella produzione di poesie e testi intensi e sofferti che raccontano le sue drammatiche esperienze in manicomio.
Dopo la morte del marito, nel 1983, la Merini sposa il poeta Michele Pierri e, dopo avere sperimentato nuovamente gli orrori del manicomio, torna a Milano per dar corso ad uno dei periodi più creativi e produttivi della propria esistenza, ricco altresì di numerosi riconoscimenti.
Alda Merini morirà a Milano il primo novembre del 2009. Nel video, tratto dal programma “Incontri”, una delle sue ultime apparizioni nella propria casa sui Navigli.
Categorie e Argomenti
- Anniversari e celebrazioni
- Antropologia e etnologia
- Architettura
- Arte
- Cinema
- Costume e Stili di Vita
- Cronaca estera
- Cronaca italiana
- Cultura
- Economia e finanza
- EMSF
- Fiction
- Filosofia
- Fotografia
- Fumetti
- Gastronomia
- Giustizia
- Industria, impresa e produzione
- Informazione
- Istruzione
- Lavoro
- Letteratura
- Medicina e Salute
- Moda
- Musica
- Natura e Territorio
- Politica estera
- Politica Interna
- Religione
- Scienza e Ricerca scientifica
- Senza Categoria
- Societa'
- Spettacolo
- Sport
- Storia
- Teatro
- Tecnica e tecnologia
- Televisione e Radio
- Tempo libero e vacanze