Giorgiana Masi, più conosciuta con il soprannome di Giorgiana (Roma, 6 agosto 1958 – Roma, 12 maggio 1977), è stata una studentessa italiana uccisa a diciotto anni durante una manifestazione di piazza.
La morte della Masi viene adottata come data convenzionale per l’inizio del cosiddetto Movimento del ’77, un movimento politico spontaneo extraparlamentare nato in Italia come sviluppo e trasformazione dei movimenti giovanili e operai ancora esistenti nel paese dopo il Sessantotto.
Designato come una costellazione di propulsioni alla trasformazione culturale e politica del Paese, il movimento viene anche designato da una serie di contestazioni contro la sinistra extraparlamentare, dalla nascita del movimento femminista e da alcune organizzazioni che propagandavano la lotta armata allo stato e al sistema capitalista.
Per ricordare il periodo culturale, Rai Play propone “Febbre ‘77”, di cui Rai Teche pubblica un estratto di uno dei programmi proposti, “Gioventù mia”, del 1979 e il link per accedere all’intera raccolta
[teche_taxonomy][/teche_taxonomy]