“Baobab di notte”, in onda il 28/01/2014, ripropone un brano tratto dalla trasmissione radiofonica “Il signore delle 13”, condotta da Enzo Tortora e primo contenitore radiofonico del secondo programma di Radio Rai, in onda dal 1959 al 1961.
Enzo Claudio Marcello Tortora (Genova, 30 novembre 1928 – Milano, 18 maggio 1988) è stato un conduttore televisivo, giornalista e politico italiano.
Il suo nome è ricordato anche per un caso di malagiustizia di cui fu vittima e che venne poi denominato Caso Tortora. Enzo Tortora fu infatti accusato di gravi reati, ai quali tuttavia era totalmente estraneo. Dopo 7 mesi di carcere e arresti domiciliari ingiustamente scontati, la sua innocenza è stata dimostrata e riconosciuta dalla stessa magistratura che lo aveva coinvolto, e che lo ha definitivamente assolto. Durante questo periodo, Tortora è stato eurodeputato del Partito Radicale, del quale è stato eletto anche Presidente. Enzo Tortora è deceduto poco dopo la sentenza che metteva fine al suo calvario.