Don Giuseppe Puglisi, meglio conosciuto come padre Pino Puglisi (Palermo, 15 settembre 1937 – Palermo, 15 settembre 1993), è stato un prete italiano, ucciso da Cosa nostra il giorno del suo 56º compleanno a causa del suo impegno evangelico e sociale.
Nominato parroco a San Gaetano, nel quartiere Brancaccio di Palermo che era controllato dalla criminalità organizzata attraverso capi-mafia legati alla famiglia del boss Leoluca Bagarella, iniziò la lotta antimafia costituita una da una capillare attività di sensibilizzazione dei fedeli e della popolazione locale.
Don Puglisi si rivolgeva spesso ai mafiosi durante le sue omelie e, togliendo sempre più giovani dalla strada e, dunque, potenziali braccia alla mafia, si attirò l’ostilità del boss. Dopo una lunga serie di minacce di morte di cui don Pino non parlò mai con nessuno, venne ucciso, la sera del 15 settembre, davanti al portone di casa. Rai Teche lo ricorda pubblicando la puntata di “Blu notte – Misteri italiani 2002 – 2003” dedicata alle “Storie di mafia”.