E’ morto l’attore e umorista Mario Marenco, indimenticabile protagonista della tv di Renzo Arbore, che dà all’ANSA la notizia della scomparsa. Nato a Foggia nel 1933, aveva 85 anni, era ricoverato da qualche tempo al Policlinico Gemelli di Roma per complicazioni legate al suo stato di salute.
In questo rarissimo video tratto da L’altra domenica dell’otto gennaio 1978, il regista Federico Fellini provina un giovane Mario Marenco per la parte di Marcello Snàporaz, il protagonista de “La città delle donne” che sarà poi interpretato da Marcello Mastroianni.
Federico Fellini (Rimini, 20 gennaio 1920 – Roma, 31 ottobre 1993) è stato un regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore italiano. E’ considerato uno dei maggiori registi della storia del cinema, e nell’arco di quasi quarant’anni ha realizzato 24 pellicole, ognuna di grande successo.
Candidato 12 volte al Premio Oscar, per la sua attività da cineasta gli è stato conferito nel 1993 l’Oscar alla carriera. Ha vinto inoltre due volte il Festival di Mosca (1963 e 1987), la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.
I suoi film La strada, Le notti di Cabiria, 8 1/2 e Amarcord hanno vinto l’Oscar al miglior film straniero.