Vittorio Guido Zucconi (Bastiglia, 16 agosto 1944 – Washington, 25 maggio 2019) è stato un giornalista e scrittore italiano naturalizzato statunitense.
Nel 1985 Zucconi si trasferisce definitivamente a Washington, dove ricopre l’incarico di editorialista dagli Stati Uniti per la Repubblica e dove vivrà fino alla morte. Dapprima direttore dell’edizione web di Repubblica dalla creazione fino al 2015, è stato poi direttore dell’emittente Radio Capital fino al 2018. Su quest’ultima curava una rubrica di filo diretto con gli ascoltatori, che andava in onda una volta al giorno, e la trasmissione del preserale TG Zero. Curava inoltre una rubrica sul settimanale D – la Repubblica delle Donne e la rubrica “Parola di Nonno” sulla rivista bimestrale Kids.
Noto anche per il suo attivismo contro la pena di morte negli Stati Uniti d’America, nel corso della sua carriera, ha ricevuto vari riconoscimenti giornalistici nazionali, tra i quali il “Premiolino”, il “Trento”, il “Max David”, l'”Estense” per la saggistica, il “Luchetta” alla carriera e il principale premio nazionale, il Saint-Vincent. Nel 2015 gli è stato conferito il Premio America della Fondazione Italia USA.
Guarda una intervista che Gigi Marzullo rivolge al giornalista nel 1996, nell’ambito del programma “Sottovoce”
/ Storia
Categorie e Argomenti
- Anniversari e celebrazioni
- Antropologia e etnologia
- Architettura
- Arte
- Cinema
- Costume e Stili di Vita
- Cronaca estera
- Cronaca italiana
- Cultura
- Economia e finanza
- EMSF
- Fiction
- Filosofia
- Fotografia
- Fumetti
- Gastronomia
- Giustizia
- Industria, impresa e produzione
- Informazione
- Istruzione
- Lavoro
- Letteratura
- Medicina e Salute
- Moda
- Musica
- Natura e territorio
- Politica estera
- Politica Interna
- Religione
- Scienza e Ricerca scientifica
- Senza Categoria
- Societa'
- Spettacolo
- Sport
- Storia
- Teatro
- Tecnica e tecnologia
- Televisione e Radio
- Tempo libero e vacanze