Rai Teche ricorda la nascita di Jesse Owens proponendo un contributo storico del 1960 in cui Gianni Bisiach intervista il campione statunitense. Si tratta di un estratto del programma “Fisiologia dei Campioni” realizzato da Sergio Spina. L’intervista al campione americano è stata registrata in occasione della sua permanenza a Roma durante i recenti Giochi Olimpici del 1960.
Jesse Owens, (Oakville, 12 settembre 1913 – Tucson, 31 marzo 1980), atleta statunitense, è noto per la sua partecipazione alle Olimpiadi del 1936 dove vinse quattro medaglie d’oro e rovinò i piani propagandistici del Fuhrer che intendeva fare dei Giochi olimpionici di Berlino un manifesto della superiorità della razza ariana. Il Fuhrer, che già in occasione di una precedente vittoria di un afroamericano si era rifiutato di stringergli la mano, si era accordato con il Cio per salutare tutti con un cenno, bianchi e neri. Lo racconta lo stesso Owens nella sua autobiografia. Come pure scrive che il vero razzismo, sottaciuto dai media delle democrazie d’oltreoceano, è quello del presidente statunitense Roosevelt che, nonostante il protocollo, si rifiuta di invitare alla Casa Bianca il pluricampione olimpico.
Come atleta Owens si rivela al mondo nel 1935 quando, ancora studente, in un meeting universitario di atletica nel Michigan riesce ad abbattere quattro record del mondo nel giro di un’ora. In un pomeriggio riesce a metter in fila il record mondiale nelle 100 yards, nelle 220, nelle 220 a ostacoli e nel salto in lungo, superando qui anche il limite fino allora invalicabile degli otto metri. Una performance incredibile, che nessuno sarà mai in grado di ripetere.
/ Sport
Categorie e Argomenti
- Anniversari e celebrazioni
- Antropologia e etnologia
- Architettura
- Arte
- Cinema
- Costume e Stili di Vita
- Cronaca estera
- Cronaca italiana
- Cultura
- Economia e finanza
- EMSF
- Fiction
- Filosofia
- Fotografia
- Fumetti
- Gastronomia
- Giustizia
- Industria, impresa e produzione
- Informazione
- Istruzione
- Lavoro
- Letteratura
- Medicina e Salute
- Moda
- Musica
- Natura e territorio
- Politica estera
- Politica Interna
- Religione
- Scienza e Ricerca scientifica
- Senza Categoria
- Societa'
- Spettacolo
- Sport
- Storia
- Teatro
- Tecnica e tecnologia
- Televisione e Radio
- Tempo libero e vacanze
I più visti
-
10 giugno 1940: la dichiarazione di guerra dell'Italia
-
26 giugno 2000: viene divulgato il terzo segreto di Fátima
-
Corrado annuncia in diretta radiofonica la fine della seconda guerra mondiale
-
Una rotonda sul mare. Vacanze in Italia negli anni Cinquanta e Sessanta
-
Karl Popper - Il falsificazionismo come metodo scientifico