Bono, pseudonimo di Paul David Hewson (Dublino, 10 maggio 1960), è un cantautore, attivista, compositore e musicista irlandese, frontman della rock band U2.
Posizionato al 32º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo “Rolling Stone”, tra le sue migliori “tracce vocali” si ricordano One, Beautiful Day, With or Without You e Where the Streets Have No Name. Nel 2002 il suo nome è stato incluso nella lista dei “100 Grandi Britannici” promossa dalla BBC e votata dal pubblico. Nel 2005 è stato nominato Person of the Year (“Persona dell’anno”), insieme a Bill e Melinda Gates, da Time Magazine. Il 29 marzo 2007 viene insignito del titolo di “Cavaliere” dalla regina Elisabetta II per il grande contributo in ambito musicale e umanitario.
Dal 1999 è stato via via sempre più coinvolto nella campagna per l’azzeramento del debito dei paesi del terzo mondo e per la difficile situazione dell’Africa. Nel maggio 2002 accompagnò il Segretario del Tesoro statunitense Paul O’Neill in viaggio attraverso quattro Stati africani.
Nello stesso anno, Bono ha costituito un’organizzazione chiamata “DATA”, (Debt, Aids, Trade in Africa), il cui obiettivo è far crescere la consapevolezza circa l’immenso debito estero dell’Africa, l’incontrollabile diffusione dell’AIDS e le leggi del mercato che strangolano di fatto, impoverendoli, gli abitanti di quegli stati.
Nell’intento di accendere i riflettori sulla crisi dell’AIDS in Africa, Bono andò alla Casa Bianca per un incontro privato col Presidente degli Stati Uniti George W. Bush, che aveva promesso 5 miliardi di dollari di aiuti per i paesi più poveri del mondo che rispettassero i diritti umani.