Giovanna Salviucci in Marini (Roma, 19 gennaio 1937) è una cantautrice e ricercatrice etnomusicale e folklorista italiana.
Ha girato tutta l’Italia raccogliendo una massa sterminata di canti popolari in lingua italiana e nei vari dialetti e lingue regionali che ha poi riproposto; promotrice di spettacoli e iniziative che hanno fatto la storia del recupero delle tradizioni popolari italiane. Dal 1991 al 2000 Giovanna Marini è anche titolare della cattedra di etnomusicologia presso l’Università di Paris VIII-Saint Denis, a Parigi. Diplomata in chitarra classica al conservatorio di Santa Cecilia e allieva di Segovia, ha scritto musica per diversi film.
Numerose sono state le collaborazioni con altri artisti: nel 2002, assieme a Francesco De Gregori incide l’album Il fischio del vapore, ottenendo un grande successo che fa conoscere il suo nome anche al grande pubblico.
Nell’intervista affiorano i ricordi di quattro decenni della studiosa di musica popolare, musicista e compositrice. Il problema della riproducibilità della musica contadina al di fuori del contesto naturale:
“ottieni un nuovo rito che ha una nuova funzione”
.