Una selezione di contenuti d’archivio dell’offerta Raiplay per ripercorrere la straordinaria carriera e tratteggiare un ritratto del grande attore e commediografo italiano (Sangiano, 24 marzo 1926 – Milano, 13 ottobre 2016), Premio Nobel per la letteratura 1997, che si è spento il 13 ottobre 2016 all’età di novantanni.
Guarda anche Il mistero secondo Fo
Il 1° ottobre 1969 Dario Fo portò per la prima volta in scena “Mistero buffo”, una grande giullarata popolare in grammelot che rovesciava in chiave satirico-grottesca episodi e personaggi della cultura dominante, soprattutto religiosa. I contributi qui raccolti vedono il futuro Premio Nobel commentare per le telecamere RAI quello che resta il suo capolavoro, una pietra miliare nella storia del teatro italiano.
In focus Dario Fo; intervistato nell’aprile del 1977 illustra la serie di spettacoli, aperta dal capolavoro “Mistero buffo”, con cui il suo teatro approda quell’anno per la prima volta alla televisione, in due cicli di trasmissioni in onda tra la primavera e l’autunno.