Giorgio Parisi (Roma, 4 agosto 1948) è un fisico e accademico italiano, attivo in fisica teorica, soprattutto nel campo della fisica statistica e in teoria dei campi.
È membro della prestigiosa National Academy of Sciences degli Stati Uniti d’America con i fisici Carlo Rubbia e Michele Parrinello e presidente dell’Accademia dei Lincei.
Premio Nobel per la Fisica 2021 (è il sesto vincitore italiano del Nobel per la Fisica) per la scoperta dell’interazione fra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica a quella planetaria.
Numerosi sono stati i premi a lui conferiti in particolare per aver introdotto i cosiddetti “vetri di spin”, una classe di modelli di meccanica statistica, che lo hanno reso noto a livello internazionale: Microsoft European Science Award nel 2007, Medaglia Max Planck nel 2010, Premio Lars Onsager nel 2016 solo per citarne alcuni.
Proponiamo un servizio in occasione del premio Wolf 2021 per la fisica assegnatogli per le sue scoperte pionieristiche nella teoria quantistica dei campi, in meccanica statistica e nei sistemi complessi.