Una raccolta di alcuni dei più singolari, strampalati, talvolta imbarazzanti momenti del Festival della canzone italiana, rimasti nella memoria collettiva come attimi di rottura della solennità della competizione. “Sanremo follie” è l’antologia curata da Rai Teche che raccoglie i “fuori programma” che hanno attraversato la storia di Sanremo.
Celentano che nel 1970 dimentica le parole di “Chi non lavora” sul palco. Benigni che bacia Olimpia Carlisi a Sanremo 1980. Loredana Berté si esibisce con un finto pancione nel 1986. E poi le “gesta” di Pippo Baudo che invita gli operai dell’Italsider sul palco nel 1984, viene assalito da “cavallo pazzo” in diretta nel 1992, sventa un tentativo di suicidio nel 1995.
Episodi anche più recenti come i fischi ai Placebo nel 2001, le proteste degli orchestrali a Sanremo 2001 contro i finalisti, i lavoratori di alcuni consorzi di Napoli e Caserta con la loro lettera di protesta dalla balaustra dell’Ariston nel 2014.
Oltre a “Sanremo Follie”, nella fascia Rai Teche di RaiPlay è disponibile anche “Sanremo comiche”, con i momenti più esilaranti della storia dei Festival. E poi “Sanremo, i vincitori” con tutti i brani che hanno vinto il Festival. Infine i più celebri programmi dedicati a Sanremo come “Papaveri e papere” e “Il caso Sanremo”.