Rai Teche pubblica su RaiPlay “Totò Schillaci, l’eroe di Italia ’90”. Un tributo a Salvatore Schillaci (Palermo, 1º dicembre 1964 – Palermo, 18 settembre 2024) detto Totò, fuoriclasse nello sport e nella vita che ha fatto sognare l’intero Paese durante le notti magiche del mondiale 1990 e non solo.
La raccolta include, oltre alla puntata di Perle di Sport dedicata alla sua impresa dei mondiali, una selezione di contributi che lo vedono intervistato insieme ai bambini (nel video un estratto), soprattutto quelli della scuola calcio da lui fondata nel quartiere popolare di Palermo dov’è cresciuto (San Giovanni Apostolo o CEP) per dare ai ragazzi un’alternativa alla strada.
Schillaci arrivò in bianconero nell’estate del 1989, acquistato dal Messina per 6 miliardi di lire. A Torino alla sua prima stagione segnò 15 reti in 30 partite. La Juventus guidata da Dino Zoff in quell’anno conquistò la Coppa Italia contro il Milan e la Coppa Uefa contro la Fiorentina. L’allora CT Azeglio Vicini decise di dargli una chance in azzurro. Schillaci debuttò al Mondiale alla sua seconda presenza in assoluto in Nazionale, entrando al 75esimo contro l’Austria. Tre minuti dopo l’ingresso nella Storia. Quell’urlo di Bruno Pizzul: “Schillaci! Schillaci! Gol di Totò Schillaci!”.