“Il convegno dei cinque” è stata una trasmissione di approfondimento, andata in onda per quasi cinquant’anni, in cui cinque personalità di spicco si confrontavano su temi d’attualità. In questa puntata, al centro del dibattito è lo stato della scuola dell’obbligo. Tra gli ospiti, il maestro Albino Bernardini e Gianni Rodari, che fu maestro prima ancora che giornalista e scrittore per bambini.
Nel contesto dei grandi cambiamenti sociali degli anni Settanta, si erano appena svolte le prime elezioni per gli organi collegiali di genitori nelle scuole. Cambiamento positivo o negativo? La scuola, più in generale, in che direzione stava andando? Perché tanti bambini erano ripetenti e di conseguenza a rischio emarginazione? A chi attribuire meriti o colpe tra i molti attori coinvolti – legislatori, presidi, insegnanti, genitori?
Rodari nei suoi interventi parla dei problemi della scuola media, riformata nel ’63, e del ruolo di potenziali innovatori degli insegnanti, nell’ottica di un’istruzione che metta al centro la crescita e la valorizzazione dei bambini.
“Il convegno dei cinque”, Radio Due, 19 febbraio 1975