Venezia, XVI secolo. Bassanio, giovane gentiluomo veneziano, vorrebbe la mano di Porzia, ricca ereditiera di Belmonte. Per corteggiare degnamente Porzia, chiede al suo carissimo amico Antonio 3.000 ducati in prestito. Antonio, pur amando Bassanio, non può prestargli il denaro, poiché lo ha interamente investito nei traffici marittimi. Tuttavia garantirà per lui presso Shylock, ricco usuraio ebreo. Shylock è disprezzato dai cristiani e a sua volta li disprezza. Soprattutto non sopporta Antonio, il mercante di Venezia, che presta denaro gratuitamente, facendo abbassare il tasso d’interesse nella città, e che lo umilia pubblicamente con pesanti insulti. Nonostante ciò, Shylock accorda il prestito a Bassanio, con Antonio come garante. L’ebreo però, in caso di mancato pagamento, vuole una libbra della carne di Antonio. Bassanio cerca di far desistere Antonio dal fargli da garante, ma lui è sicuro di poter saldare il debito, dato che tre navi sono in viaggio per riportare a Venezia ricchezze nove volte più grandi. Il tempo concesso per il saldo del prestito è di tre mesi, mentre le navi arriveranno tra due. Porzia sposerà Bassanio ma, poiché le navi di Antonio sono naufragate, il debito non è pagato; Shylock reclama la libbra di carne che, secondo l’ironico ordine del giudice, potrà asportare, ma senza spargimento di sangue. Nell’impossibilità di fare ciò l’usuraio rinuncia e perde le ricchezze, che riavrà solo se si convertirà al cristianesimo e le lascerà, dopo la morte, alla figlia Gessica, fuggita per sposare un cristiano.
Rai Teche propone un brano tratto da un’edizione radiofonica storica de “Il Mercante di Venezia”, per la regia di Flaminio Bollini. La scena si riferisce al dialogo tra il ricco ebreo Shylock (Tino Buazzelli) e Antonio, il mercante di Venezia (Tino Carraro). Shylock risponde ad Antonio dopo la sua richiesta di un prestito di tremila ducati.
“Il Mercante di Venezia” (1596- 1598) di William Shakespeare. commedia in 5 atti – 1960 regia di Flaminio Bollini. Personaggi e Interpreti : Il Doge : Cesare Polacco . Il Principe Del Marocco : Vittorio Sanipoli . Il Principe D Aragona : Andrea Matteuzzi . Antonio : Tino Carraro . Bassanic : Giancarlo Sbragia . Graziano : Aldo Giuffre . Salanio : Carlo Delmi . Salarino : Gastone Moschini . Lorenzo : Raoul Grassilli . Shylock : Tino Buazzelli . Tubal : Armando Alzelmo . Lancillotto Gobbo : Gianfranco Mauri . Leonardo : Franco Moraldi . Gobbo Il Vecchio : Guido Verdiani . Porzia : Valeria Valeri . Nerissa : Angela Cardile . Gessica : Giulia Lazzarini.
/ Teatro
Categorie e Argomenti
- Anniversari e celebrazioni
- Antropologia e etnologia
- Architettura
- Arte
- Cinema
- Costume e Stili di Vita
- Cronaca estera
- Cronaca italiana
- Cultura
- Economia e finanza
- EMSF
- Fiction
- Filosofia
- Fotografia
- Fumetti
- Gastronomia
- Giustizia
- Industria, impresa e produzione
- Informazione
- Istruzione
- Lavoro
- Letteratura
- Medicina e Salute
- Moda
- Musica
- Natura e territorio
- Politica estera
- Politica Interna
- Religione
- Scienza e Ricerca scientifica
- Senza Categoria
- Societa'
- Spettacolo
- Sport
- Storia
- Teatro
- Tecnica e tecnologia
- Televisione e Radio
- Tempo libero e vacanze
I più visti
-
10 giugno 1940: la dichiarazione di guerra dell'Italia
-
26 giugno 2000: viene divulgato il terzo segreto di Fátima
-
Corrado annuncia in diretta radiofonica la fine della seconda guerra mondiale
-
Una rotonda sul mare. Vacanze in Italia negli anni Cinquanta e Sessanta
-
Karl Popper - Il falsificazionismo come metodo scientifico