Brano tratto dalla commedia “La bisbetica domata” di William Shakespeare, edizione radiofonica ridotta per il ciclo “Una commedia in trenta minuti, 1971”, per la regia di Mario Ferrero. La scena si riferisce al dialogo tra Caterina, la bisbetica ( Giuliana Lojodice) e lo spasimante Petruccio (Aroldo Tieri).
Personaggi e Interpreti: Battista : Manlio Busoni. Vincenzo: Enrio Ostermann. Lucenzio: Salvatore Calabro. Petruccio: Aroldo Tieri. Ortensio: Carlo Reali. Biondello: Franco Fiorini. Grumio: Gino Pernice. Curtis: Guido Cerniglia. Caterina: Giuliana Lojodice. Bianca: Lorenza Biella. Una Vedova: Alessandra Cacialli. Il narratore: Renato Cominetti.
La bisbetica domata (The Taming of the Shrew) è una commedia di William Shakespeare divisa in cinque atti scritti sia in versi che in prosa. Particolarmente incerta è la sua data di composizione, generalmente è ritenuta antecedente al 1594, ma non è escluso che sia successiva a quella data. La vicenda narra di Petruccio, avventuriero veronese, che sposa e soggioga l’intrattabile Caterina di Padova, attirato soprattutto dalla sua dote.