“Antonio e Cleopatra” (Antony and Cleopatra) è una tragedia storica di William Shakespeare in cinque atti. Apparve sulla scena per la prima volta nel 1607 o nel 1608, e fu stampata nel First folio nel 1623. La tragedia segue la relazione tra Cleopatra e Marco Antonio dalla guerra contro i Parti fino al suicidio di Cleopatra. L’antagonista è rappresentato da Cesare Ottaviano, triumviro insieme a Marco Antonio e futuro primo imperatore di Roma.
Il brano proposto è tratto da un’edizione radiofonica della tragedia “Antonio e Cleopatra”per la regia di Virginio Puecher. La scena si riferisce al dialogo tra Cleopatra (Valentina Fortunato) e Carmiana (Gabriella Giacobbe), e poi tra Cleopatra e Antonio (Tino Carraro).
“Antonio e Cleopatra”: tragedia in tre parti del 25-11-1958. Regia di Virginio Puecher.
Personaggi e Interpreti :
Antonio : Tino Carraro. Ottavio: Franco Graziosi. Lepido: Ottavio Fanfani. Sesto Pompeo: Andrea Matteuzzi. Domizio Enobarbo: Enzo Tarascio. Agrippa: Cesare Polacco. Demetrio E Alesax: Ezio Marano. Eros: Ferruccio Soleri. Tireo E Un Contadino: Antonio Cannas. Dolabella E Un Messaggero Egizio: Gigi Pistilli. Proculeo E Mardiano: Armando Alzelmo. Menas E Eufronio: Ettore Gaipa. Diomede E Un Messaggero Romano: Roberto Pistone. Un Soldato Romano: Carlo Montagna. Cleopatra: Valentina Fortunato. Ottavia: Clara Zovianof. Carmiana: Gabriella Giacobbe. Iras: Delia Bartolucci
William Shakespeare (Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1564– Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1616, è stato un drammaturgo e poeta inglese, considerato come il più importante scrittore in lingua inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. Soprannominato il “Bardo dell’Avon” (o semplicemente “Il Bardo”) oppure il “Cigno dell’Avon”, delle sue opere ci sono pervenuti, incluse alcune collaborazioni, 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi.
Il 23 aprile 2016 ricorre il quadricentenario della sua morte, celebrato in tutto il mondo con rappresentazioni teatrali ed eventi culturali