Stralcio della trasmissione Radiofonica “Il Gonfalone” condotta da Mike Bongiorno. Il brano si riferisce alla finale tra il comune di Scandicci (Toscana) e il comune di Tempio Pausania (Sardegna).
Gonfalone era una trasmissione radiofonica nazionale del 1959 che consisteva in una gara tra città italiane, alla quale partecipavano concorrenti particolarmente dotati di memoria e cultura, che dovevano rispondere al conduttore della trasmissione (Mike Bongiorno). Dopo un’appassionata lotta fra varie città, Scandicci entrò in finale contro Tempio Pausania (Sardegna). Quasi tutti gli scandiccesi assisterono alla finale vittoriosa. Con il premio di 10 milioni fu costruita una scuola prefabbricata.
Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, noto come Mike Bongiorno (New York, 26 maggio 1924 – Monaco, 8 settembre 2009), è stato un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e partigiano statunitense naturalizzato italiano. È considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana, insieme a Corrado, Enzo Tortora, Pippo Baudo e Raimondo Vianello. Detiene inoltre il record della carriera televisiva più lunga al mondo.