“Indietro tutta“, è il popolare programma televisivo condotto da Renzo Arbore che, attraverso una scanzonata parodia del modello televisivo del gioco a quiz (preso di mira anche dalla sigla di apertura La vita è tutta un quiz), ne enfatizzava tutti i luoghi comuni mettendo a nudo ed esasperando gli aspetti grotteschi della volgarità neo televisiva.
A 30 anni dalla loro messa in onda, tornano integralmente su Rai Play le 65 puntate del programma a cui partecipa una caotica ciurma di variopinti personaggi, dall’impertinente Riccardino (Mario Marenco) al misterioso Professor Pisapia, dall’indolente notaio al corpo di ballo delle Ragazze Coccodè e a quello del celeberrimo sponsor del Cacao Meravigliao. Fra i grandi ospiti Massimo Troisi, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Paolo Villaggio, Maurizio Costanzo e Little Tony.
In onda in seconda serata su Rai Due da dicembre 1987 a marzo 1988, Indietro tutta vede l’ammiraglio Arbore il quale, con uniforme bianca e feluca, guida dall’alto del suo posto di comando una chiassosa ciurma, composta da variopinti e caricaturali personaggi, tra cui spicca il «bravo presentatore» (Frassica) in frac e lustrini, il notaio pignolo (Murolo) con un vistoso riporto dei capelli, lo sponsor Cacao Meravigliao (cui è tributata ironica deferenza) e un goffo corpo di ballo (composto dalle ragazze Coccodè e da un’unica impacciata presenza maschile). Il pubblico del Nord rivaleggia con quello del Sud a suon di inni e coretti da stadio, mentre le avventure surreali di Riccardino, un impertinente ragazzino in età scolare (Marenco), e le scorrerie del cane Fiocco portano scompiglio nello studio. In un clima spesso ingovernabile, gli imprevisti sono rappresentati da interferenze con pattuglie della polizia, dagli estemporanei collegamenti con l’invisibile professor Pisapia e dagli strani meccanismi che regolano la «Ruotona della Fortunona». Personaggi e modi di dire entrano nel linguaggio comune
«<Volante uno, Volante due», «Chiama lei o chiamo io?», «Cosa sta pensando quest’uomo quiz?»)
e testimoniano il favore con cui il pubblico ha seguito la trasmissione, andata in onda per 65 puntate
(tutte registrate) fino alla primavera 1988. Nell’autunno dello stesso anno sono state proposte in
replica 20 puntate del fortunato programma con il titolo Indietro tutta souvenir.