Giornalista, scrittore e politico, autore de “La notte della Repubblica”, Sergio Zavoli si è spento a 96 anni.
Autore di programmi che hanno fatto la storia della televisione come “La notte della Repubblica” e “Processo alla tappa”, Zavoli debutta a soli vent’anni nel 1943 sul periodico dei Gruppi universitari fascisti riminesi Testa di Ponte, che viene chiuso lo stesso anno in seguito alla caduta del fascismo. Nel dopoguerra diventa giornalista professionista. Dal 1947 lavora per Radio Rai.
Nel corso del tempo è stato insignito di onorificenze e riconoscimenti e sarà ricordato come il giornalista che ha dato corso a inchieste indimenticabili sulla storia delle grandi ferite del Paese .
Il terremoto del Belice del ’68 raccontato da un sopravvissuto: il vicebrigadiere di Montevago, uno dei paesi coinvolti nel sisma. È lui il protagonista del doc realizzato da Sergio Zavoli, in onda domenica 8 ottobre alle 19.30 su Rai Storia per il ciclo “Diario di un cronista” di cui Rai Teche pubblica un estratto. “Diario di un cronista”, trasmessa per la prima volta dalla Rai nel 2001, è una serie composta dalle grandi inchieste televisive di Sergio Zavoli, che ripercorre tanta parte del secolo appena trascorso consultando gli appunti di un simbolico diario riempito in cinquant’anni di radio e televisione.