Giuseppe Cederna (Roma, 25 giugno 1957) è un attore e scrittore italiano.
Esordisce come attore cinematografico nel 1982 con Cercasi Gesù, di Luigi Comencini e interpreterà diversi ruoli non solo in film d’autore ma anche comici e successivamente in diverse fiction.
Nell’intervista Cederna ci racconta l’esperienza di viaggiatore, la scrittura e i film sui viaggi, il viaggio dentro di sé e cosa ha significato per lui il viaggio in India.
“…viaggiare, non è solamente andare in un posto a rilassarsi lontano dal lavoro, dalle angosce quotidiane, dalle telefonate. E’ anche il fatto che certe volte ti sembra che più vai lontano più entri dentro te stesso, più vai in un posto sconosciuto dove perdi il controllo, alcune certezze, solidità, più – ma è una cosa quasi religiosa – sei a contatto con qualcosa di profondo che nella tua vita normale, a casa, insegui e perdi continuamente di vista. E’ successo in questo viaggio in India: me ne ero accorto vivendo l’esperienza, ma me ne sono accorto ancora di più dopo, scrivendola, e questo è il bello del lavoro teatrale, cinematografico e della scrittura, perché quando rielabori l’esperienza ne capisci il senso profondo”.
Intervista di Luciano Minerva