Renato Carosone, pseudonimo di Renato Carusone (Napoli, 3 gennaio 1920 – Roma, 20 maggio 2001), è stato un cantautore, pianista, direttore d’orchestra e compositore italiano.
Tra i più grandi autori e interpreti della canzone napoletana e della musica leggera italiana, nel periodo che va dal secondo dopoguerra alla fine degli anni novanta, all’artista va il merito di avere fuso i ritmi della tarantella con melodie africane e americane e creato una forma di macchietta, ballabile e adeguata ai tempi. Tra i suoi maggiori successi si ricordano: Torero, Caravan petrol, Tu vuò fa l’americano, ‘O sarracino, Maruzzella e Pigliate ‘na pastiglia. Carosone è stato anche uno dei due cantanti italiani (l’altro è stato Domenico Modugno) ad aver venduto dischi negli Stati Uniti senza inciderli in inglese
Per ricordare l’artista, Rai Teche pubblica Serata Carosone, 1959, una spumeggiante serata fra canti e balli interamente dedicata a Renato Carosone, che vi si esibisce con il suo virtuoso complesso in sonorità jazz e boogie-woogie dal sapore partenopeo. Durante la trasmissione, assieme alla conduttrice Emma Danieli il musicista diede l’annuncio del suo ritiro dalle scene, proprio mentre era all’apice del suo successo.
In focus “Caravan Petrol” tratto da “Tutto Carosone”, 1989