Il 12 aprile 1952, esattamente settant’anni fa, la Rai iniziava le sue trasmissioni televisive sperimentali dalla sede di Milano, in preparazione all’inizio ufficiale delle trasmissioni che sarebbe avvenuto il 3 gennaio 1954. Sono pochi i materiali realizzati in quel periodo giunti a noi completi di audio e video, perché le tecnologie allora a disposizione non permettevano la registrazione di tutte le trasmissioni e perché la parte audio era aggiunta in diretta.
In questo filmato, girato nel 1953 nella sede Rai di Milano, viene mostrato il dietro le quinte della realizzazione di un programma televisivo, dalla fase ideativa a quella scenografica, dai costumi alla preparazione manuale della grafica. Attraverso le prove della commedia “Una famiglia americana” vengono inoltre svelati alcuni trucchi usati per le riprese:
il segreto del successo di una teletrasmissione risiede nelle prove
.
Si trattava dei primi esperimenti televisivi, che vedevano una Rai all’avanguardia nell’uso di linguaggi e apparecchiature.
Per celebrare quest’importante ricorrenza, Rai Teche pubblica su RaiPlay da venerdì 8 aprile l’antologia “La TV prima della TV” per mettere a disposizione degli utenti una piccola selezione di preziosi prodotti audiovisivi risalenti agli anni 1952/1953 per celebrare una fase importantissima per la nascita della nostra televisione, che vedeva una Rai all’avanguardia nell’uso di linguaggi e dispositivi.