Il 3 gennaio 2024 la Rai Radiotelevisione italiana taglia il traguardo dei 70 anni dall’inizio ufficiale delle trasmissioni Tv. In occasione del compleanno della Rai, in esclusiva su RaiPlay è disponibile “70X70, lo sapevate che…” programma che raccoglie e narra 70 storie legate a questi 70 anni. Nel video la prima puntata.
Sono storie che nella maggior parte dei casi nessuno conosce, ma che restituiscono intatto il fascino, l’importanza e l’epicità che sono strettamente connessi con i personaggi e le trasmissioni che hanno reso grande l’azienda.
70 pillole di circa 4-6 minuti che raccontano aneddoti e segreti della Tv, curiosità inedite dell’archivio Rai, spezzoni che, in parte, riguardano anche la Radio e che ricordano a giovani ed adulti cosa è la RAI per il nostro Paese. Momenti intensi capaci di strappare sorrisi e attimi di commozione.
Tra le storie protagoniste: “Lascia o raddoppia” il quiz di Mike Bongiorno che rappresentò anche il primo vero “boom” di popolarità per la Rai stessa, raggiungendo alla fine del 1955, dopo le prime sole 3 puntate, l’interesse del 90% della popolazione italiana; “Gianna” di Rino Gaetano, uno dei cantautori più amati della canzone italiana, fu la sua unica canzone in gara a Sanremo. Arrivò terza e non ha più smesso di comparire all’interno dei programmi tv e radiofonici di allora. E ancora tra le clip faranno capolino anche i primi videogiochi in Tv, Portobello e i volti sorridenti delle annunciatrici.
La conduzione del programma è affidata a Francesca Barolini, profonda conoscitrice della storia della Rai e del suo archivio. “70X70, lo sapevate che… “è una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali e Rai Teche.