Franz Beckenbauer, leggenda del calcio tedesco, è morto il 7 gennaio 2024 a 78 anni. Aveva vinto i Mondiali di calcio nel 1974, in Germania Ovest, come giocatore, e quelli del 1990, in Italia, come allenatore.
Nel video un’intervista del 1970 mentre è in vacanza a Merano qualche settimana dopo l’avventura di Messico 1970, il mondiale della partita del secolo. Franz Beckenbauer, in campo fino alla fine nell’incredibile semifinale con l’Italia malgrado un braccio fasciato per un infortunio, parla della possibilità di giocare in un club italiano e sui Mondiali appena terminati afferma che gli azzurri hanno ben meritato il secondo posto dopo il Brasile.
“Il Kaiser”, come veniva chiamato, era arrivato all’FC Bayern quando aveva soltanto 14 anni ed era rapidamente diventato uno dei giocatori più importanti della squadra di Monaco di Baviera, città nella quale era nato pochi mesi dopo la fine della guerra mondiale. Difensore, aveva anche vinto quattro titoli nazionali e conquistato per tre volte la Coppa dei Campioni.