In occasione del settantaquattresimo Festival di Sanremo, Rai Teche ripropone su RaiPlay la finale dell’edizione del Festival del 1964 (nel video un estratto della serata). Condotta da Mike Bongiorno e Giuliana Lojodice è rimasta nella storia per molte ragioni.
Per la prima volta, infatti, i concorrenti italiani si esibirono in coppia con cantanti stranieri. Fra coloro che calcarono il palco del Casinò di Sanremo si annoverarono personaggi del calibro di Paul Anka. Per la prima volta, inoltre, alle case discografiche fu accordata la possibilità di scegliere il direttore d’orchestra, in modo tale da poter personalizzare i singoli brani.
Si aggiudicò la vittoria la sedicenne Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età” (nel video qui sotto), che fu invitata a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest di quell’anno. Riuscì a vincere anche la prestigiosa competizione europea, sbaragliando gli altri concorrenti e portando per la prima volta l’Italia sul gradino più alto del podio. La vittoria di Gigliola Cinquetti fu particolare in quanto “unica” vincitrice: tutte le altre 24 canzoni in gara furono dichiarate seconde classificate a pari merito.
Nel catalogo di RaiPlay sono disponibili le edizioni di Sanremo del 1967, 1968, 1969, 1970, 1972, 1973. Oltre ad antologie che raccolgono i momenti più iconici della storia del Festival: “Sanremo Follie”, o quelli più esilaranti: “Sanremo comiche”.
In “Sanremo, i vincitori” tutti i brani che hanno vinto il Festival. Infine i più celebri programmi dedicati a Sanremo come “Papaveri e papere” e “Il caso Sanremo”.
[/Teche_taxonomy]



