Una tavola parigina imbandita per le feste, con un commensale d’eccezione: Piero Angela. La padrona di casa fornisce ai telespettatori la ricetta del tipico dessert natalizio francese, il tronchetto. Per il piccolo di casa, invece, una sorpresa: Jean-Jacques segue le istruzioni del giornalista e illumina e spegne Notre-Dame contando fino a tre, grazie a un trucco che Piero Angela proprio non può svelare.
Quello qui pubblicato è uno dei tesori riemersi grazie al percorso di digitalizzazione del patrimonio audiovisivo Rai, e in particolare dal progetto che Rai Teche sta portando avanti con il sostegno del Ministero della Cultura per recuperare le pellicole in 16mm dei servizi di telegiornale dagli anni ’50 agli anni ’80.
Da Parigi a Roma, da Torino a Napoli: l’antologia di Rai Teche “Natale in 16 mm”, disponibile su RaiPlay, è un viaggio attraverso il candore, le tradizioni, la frenesia delle festività natalizie fra anni ’50 e ’60. Un vero e proprio regalo di Natale restituito a tutti grazie al progetto in atto, un recupero di un pezzo della nostra storia con un’eccellente qualità audio-video per conferire una nuova nitidezza ai nostri ricordi.