Marisa Laurito (Napoli, 19 aprile 1951) è un’attrice, cabarettista, cantante e conduttrice televisiva italiana.
Negli anni ’80 conquista la popolarità lavorando a fianco di Renzo Arbore in Quelli della notte (1985) e con Raffaella Carrà nello show di prima serata Buonasera Raffaella andato in onda tra il 1985 e il 1986; in seguito ha riscosso successo in qualità di conduttrice in trasmissioni come Marisa la nuit del 1987 (sempre sotto la guida di Arbore) e nell’edizione 1988-1989 di Domenica in, diretta da Gianni Boncompagni, dove cantava anche la sigla Ma le donne, riscuotendo molto successo.
Nel 1987 e nel 1990 ha anche presentato due edizioni del varietà del sabato sera di Rai 1 abbinato alla Lotteria Italia, Fantastico: la prima accanto ad Adriano Celentano, Heather Parisi, Massimo Boldi e Maurizio Micheli e la seconda accanto a Pippo Baudo, Jovanotti e Giorgio Faletti.
Come cantante ha partecipato al Festival di Sanremo del 1989, con la canzone pop-demenziale Il babà è una cosa seria (S. Palomba – E. Alfieri), classificatasi al dodicesimo posto nella classifica finale. Le sue esibizioni sul palco dell’Ariston sono ricordate anche per i suoi abiti da sera piuttosto voluminosi e appariscenti.
Il successo televisivo è culminato nel 1989 con la vittoria del Telegatto come personaggio televisivo femminile dell’anno. In questi anni viene anche imitata dalla comica Cinzia Leone in alcune trasmissioni satiriche di Rai 3 come Scusate l’interruzione ed Avanzi.
Dal 2010 al 2012 ha condotto il programma culinario Pasta, Love e Fantasia sul canale satellitare Alice Home TV.
Nell’autunno 2011 è co-protagonista della fiction Baciati dall’amore in onda in prima serata su Canale 5, con Gaia Bermani Amaral, Giampaolo Morelli, Marco Columbro e Lello Arena.
A partire dall’11 giugno 2012 è una delle conduttrici di Vero Capri, canale del digitale terrestre presente al numero 55, con i programmi Cucina, Storie, Casa, Viaggi, Hobby, Trucco e bellezza e Salute, affiancata da Marco Columbro, Corrado Tedeschi, Laura Freddi, Margherita Zanatta, Maria Teresa Ruta e Alba Parietti sotto la direzione artistica di Maurizio Costanzo. Nel 2013 Vero Capri (a seguito degli scarsi ascolti registrati) abbandona la vocazione generalista per trasformarsi in un canale tematico in cui vengono trasmesse esclusivamente telenovelas, liquidando così tutti i conduttori che aveva ingaggiato, compresa la Laurito.
Nella stagione 2013-2014, dopo la fine del suo rapporto con Vero TV, Marisa Laurito è stata una delle conduttrici del programma I fatti vostri in onda su Rai 2, nel quale si occupava della rubrica di cucina.
Nell’autunno del 2014 è una delle concorrenti della decima edizione del talent-show di Rai 1 Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci, venendo però eliminata già nella prima puntata, per poi essere ripescata nella quarta puntata col ballerino Stefano Oradei, per poi essere nuovamente eliminata nella puntata successiva.
Il 21 ottobre 2017 debutta a Milano come protagonista nella commedia teatrale Due donne in fuga al fianco di Iva Zanicchi, che ottiene molto successo, tanto che lo spettacolo viene in seguito ripreso nel 2019, con Iva Zanicchi sostituita, a causa di altri impegni lavorativi, da Fioretta Mari.
Guarda l’intervento di Marisa Laurito in qualità di membro del Comitato Promotore Referendum abolizione Pesticidi, nel 1990