Il primo videogioco analogico andò in onda sulla Rai. La quarta puntata di “Lascia o raddoppia” fu registrata per un caso, all’epoca, infatti, non si conservavano le pellicole dei quiz. Piero Angela che al Tg si improvvisa commentatore sportivo. Sono solo alcune delle curiosità e delle storie raccontate nel programma di RaiPlay “70×70, lo sapevate che…” condotto da Francesca Barolini.
Nella rubrica del Tg2 “Italia Europa” si è parlato delle 70 pillole realizzate in occasione dei 70 anni della televisione italiana. Le puntate di “70×70” raccontano episodi e fatti a volte inaspettati che hanno caratterizzato la storia del piccolo schermo.
Il programma affronta vari temi, come si può vedere in questa pagina di Rai Teche. Ci sono gli esordi, che raccontano le prime apparizioni Tv di volti nazionali e internazionali. Vengono raccontati contrattempi e incidenti, come gli svenimenti in diretta. I colpi di scena, come quella volta che il presidente Pertini telefonò in diretta a Domenica In. E poi si raccontano episodi legati alla messa in onda e ai programmi, assieme a vicende curiose che riguardano i volti noti e meno noti della storia della televisione.
Storie e aneddoti che spesso giacevano dimenticati nell’archivio, ma che restituiscono intatto il fascino e l’importanza della storia della nostra televisione anche nei suoi risvolti più insoliti e inaspettati.
Le pillole sono state realizzate in co-produzione fra Rai Teche e Rai Contenuti Digitali e Transmediali grazie alle ricerche nell’archivio Rai effettuate dal regista e autore Luca Rea assieme al Supporto Editoriale Teche.