Lo scrittore, giornalista e saggista Alberto Moravia presenta una breve panoramica delle religioni in India, e si sofferma sul Brahmanesimo, illustrandone alcuni aspetti peculiari, fra cui l’iconografia e la scultura. Il brano è tratto dal programma “In margine a un viaggio in India”, in onda il 20/05/1961.
Alberto Moravia, pseudonimo di Alberto Pincherle (Roma, 28 novembre 1907 – Roma, 26 settembre 1990), è considerato uno dei più importanti romanzieri del XX secolo, poiché nelle sue opere ha esplorato i temi della sessualità moderna, dell’alienazione sociale e dell’esistenzialismo.
Sale alla ribalta nel 1929 con il romanzo “Gli indifferenti”, e nella sua lunga carriera ha pubblicato più di trenta romanzi. I temi centrali dell’opera di Moravia sono l’aridità morale, l’ipocrisia della vita contemporanea e la sostanziale incapacità degli uomini di raggiungere la felicità nei modi tradizionali. La sua scrittura è rinomata per lo stile semplice e austero, caratterizzato dall’uso di un vocabolario comune inserito in una sintassi elegante ed elaborata.