Jake La Motta, all’anagrafe Giacobbe La Motta, detto Toro del Bronx e Toro scatenato (New York, 10 luglio 1921), è un ex pugile statunitense, campione mondiale dei pesi medi.
Di origine italiana (il padre era nato a Messina), è stato un personaggio assai controverso, sia fuori che dentro il ring: la sua vita movimentata ha ispirato il film “Toro scatenato” (1980), diretto da Martin Scorsese e interpretato da Robert De Niro.
Per festeggiare la sua nascita Rai Teche propone un estratto del programma “Sfide – L’angelo biondo e il toro scatenato” dove possiamo rivedere le immagini dell’incontro di pugilato tra Tiberio Mitri e Jake Lamotta, valevole per il titolo mondiale dei pesi medi, a New York, Madison Square Garden, il 12 luglio 1950. Al termine di 15 durissime riprese Lamotta mantiene il titolo di Campione del mondo; meno di un anno dopo sarà battuto da Sugar Ray Robinson in un incontro che passerà alla storia del pugilato come “il massacro di San Valentino”, vinto appunto da Robinson per KO tecnico al 13esimo round.