Il primo giugno si celebra la Giornata mondiale dei genitori, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2012 per onorare i genitori di tutto il mondo.
Enfatizzando il ruolo cruciale dei genitori nella crescita dei bambini, la Giornata Mondiale dei genitori riconosce anche che la famiglia ha la responsabilità primaria nell’educazione e nella protezione dei figli. Gli obiettivi principali dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dai leader mondiali nel 2015, si concentrano sul porre fine alla povertà, sulla promozione di una condivisione della prosperità economica, sullo sviluppo sociale e sul benessere delle persone, proteggendo allo stesso tempo l’ambiente. Le famiglie restano al centro della vita sociale e assicurano il benessere di ogni membro, istruendo e facendo interagire i bambini e i ragazzi e prendendosi cura di giovani e anziani.
Nella puntata del “Circolo dei genitori”, in onda il 29/12/2969, viene realizzata una inchiesta sull’importanza del gioco per i bambini in età prescolare come momento di socializzazione e di crescita. Nella puntata sono presenti interviste ad alcuni genitori che raccontano il loro rapporto con i figli e la loro disponibilità a giocare con loro. Un insegnante, intervistato, mostra un supporto audiovisivo utile per l’insegnamento. Bambini giocano in aula e nei parchi, persone parlano intervistate.
Rivedi l’estratto video della puntata