Per la rubrica di approfondimento del TG Rai, il giornalista Gastone Favero intervista il filosofo tedesco Herbert Marcuse (Berlino, 19 luglio 1898 – Starnberg, 29 luglio 1979).
Il pensiero di Marcuse è improntato ad una critica alla civiltà industriale. Su questo punto egli condivide almeno in parte, lo sfondo teorico delle teorie di Adorno e Horkheimer (due filosofi appartenenti alla cosiddetta “Scuola di Francoforte”), riguardo al rapporto tra progresso tecnologico ed emancipazione umana.
L’opera “L’uomo a una dimensione”, del 1964, contiene la tesi secondo cui l’ordine sociale dettato dall’industrializzazione permea di sé ogni aspetto della esistenza umana. In questo modello, la vita dell’individuo si riduce al bisogno atavico di produrre e consumare, senza possibilità di resistenza. Marcuse denuncia il carattere fondamentalmente repressivo dalla società industriale avanzata che appiattisce in realtà l’uomo alla dimensione di consumatore, euforico e ottuso, la cui libertà è solo la possibilità di scegliere tra molti prodotti diversi.
Herbert Marcuse Berlino, 19 luglio 1898 – Starnberg, 29 luglio 1979) è stato un filosofo, sociologo, politologo ed accademico tedesco naturalizzato statunitense.
Categorie e Argomenti
- Anniversari e celebrazioni
- Antropologia e etnologia
- Architettura
- Arte
- Cinema
- Costume e Stili di Vita
- Cronaca estera
- Cronaca italiana
- Cultura
- Economia e finanza
- EMSF
- Fiction
- Filosofia
- Fotografia
- Fumetti
- Gastronomia
- Giustizia
- Industria, impresa e produzione
- Informazione
- Istruzione
- Lavoro
- Letteratura
- Medicina e Salute
- Moda
- Musica
- Natura e Territorio
- Politica estera
- Politica Interna
- Religione
- Scienza e Ricerca scientifica
- Senza Categoria
- Societa'
- Spettacolo
- Sport
- Storia
- Teatro
- Tecnica e tecnologia
- Televisione e Radio
- Tempo libero e vacanze