Sir Alfred Joseph Hitchcock (Londra, 13 agosto 1899 – Los Angeles, 29 aprile 1980) è stato un regista e produttore cinematografico britannico naturalizzato statunitense ed è considerato una delle personalità più importanti della storia del cinema. Lo spartiacque nella carriera di Hitchcock è rappresentato dal suo trasferimento da Londra a Hollywood, avvenuto nel 1940. In base a questa data, gli studiosi suddividono la sua produzione in due grandi periodi: il periodo inglese, che va dal 1925 al 1940, durante il quale ha diretto ventitré film, e il periodo americano, che va dal 1940 al 1976, durante il quale ha diretto trenta film, fra i quali si annoverano i più conosciuti.
Il regista, conosciuto anche come “maestro del brivido” ha prodotto capolavori del cinema mondiale come
Rebecca – La prima moglie (1940), Io ti salverò (1945), Notorious – L’amante perduta (Notorious) (1946), La finestra sul cortile (Rear Window) (1954), Caccia al ladro (To Catch a Thief) (1955), La donna che visse due volte (Vertigo) (1958), Intrigo internazionale (North by Northwest) (1959), Psyco (Psycho) (1960), Gli uccelli (The Birds) (1963), Marnie (1964), Frenzy (1972).
Per celebrare la sua nascita Rai Teche propone un estratto del 1960 in cui Hitchcock, durante una visita a Roma, spiega il motivo per il quale usa apparire nei suoi film e i motivi dell’identificazione del suo pubblico con i personaggi dei suoi film.
/ Cinema
Categorie e Argomenti
- Anniversari e celebrazioni
- Antropologia e etnologia
- Architettura
- Arte
- Cinema
- Costume e Stili di Vita
- Cronaca estera
- Cronaca italiana
- Cultura
- Economia e finanza
- EMSF
- Fiction
- Filosofia
- Fotografia
- Fumetti
- Gastronomia
- Giustizia
- Industria, impresa e produzione
- Informazione
- Istruzione
- Lavoro
- Letteratura
- Medicina e Salute
- Moda
- Musica
- Natura e Territorio
- Politica estera
- Politica Interna
- Religione
- Scienza e Ricerca scientifica
- Senza Categoria
- Societa'
- Spettacolo
- Sport
- Storia
- Teatro
- Tecnica e tecnologia
- Televisione e Radio
- Tempo libero e vacanze