“Scaramouche” (1965) è il primo sceneggiato musicale italiano: le musiche, firmate dal protagonista Domenico Modugno,accompagnano le rocambolesche vicende di Tiberio Fiorilli, in arte Scaramouche, la maschera napoletana del millantatore, seduttore e attaccabrighe. Per la regia di Daniele D’Anza, è stato sceneggiato da Corbucci e Grimaldi. Nel cast anche Carla Gravina, Liana Orfei, Raffaella Carrà.
Interpreti: Domenico Modugno, Elsa Vazzoler, Luigi Porelli, Carla Gravina
Per guardare l’intera stagione vai alla pagina di Rai Play
La sequenza in focus è andata in onda nella puntata di “Techetecheté – B Come Bacio” del 10/07/2013.
Se vuoi puoi vedere l’intera puntata di Techetecheté qui
Domenico Modugno (Polignano a Mare, 9 gennaio 1928 – Lampedusa, 6 agosto 1994) è stato un cantautore, chitarrista, attore, regista e politico italiano.
Considerato uno dei padri della canzone italiana e uno tra i più prolifici artisti in generale, avendo scritto e inciso circa 230 canzoni, interpretato 38 film per il cinema e 7 per la televisione, nonché recitato in 13 spettacoli teatrali e condotto alcuni programmi televisivi; ha inoltre vinto quattro Festival di Sanremo, nel primo dei quali, nel 1958, con Nel blu dipinto di blu, (di cui era anche autore, cosa che lo rende il primo cantautore in gara nella storia della manifestazione) universalmente nota anche come Volare e destinata a diventare una delle canzoni italiane più conosciute, se non la più conosciuta al mondo.