Caravaggio, pseudonimo di Michelangelo Merisi (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è uno dei più celebri pittori di tutti i tempi, tuttavia assurto a fama universale solo nel XX secolo, dopo un periodo di oblio. I suoi dipinti, che combinano un’analisi dello stato umano, sia fisico, sia emotivo, con uno scenografico uso della luce, hanno avuto forte influenza sulla pittura barocca.
Animo particolarmente irrequieto, nella sua breve esistenza affrontò gravi vicissitudini ma il suo stile artistico influenzò direttamente o indirettamente la pittura dei secoli successivi, costituendo la corrente del caravaggismo.
Insieme a Franca Rame e a Gessica Di Giacomo, nel 2004 Dario Fo tiene una lezione su Michelangelo Merisi detto Caravaggio, in occasione della mostra “Caravaggio, una mostra impossibile”, tenutasi a Roma presso il Museo di Castel Sant’Angelo nel 2003. Una rassegna completa, attraverso riproduzioni fotografiche in dimensioni reali, di tutto ciò che CARAVAGGIO aveva dipinto dal suo arrivo a Roma nel 1590 fino al 1610, anno della sua morte. La lettura di Dario Fo rovescia molti schemi acquisiti dalla storia dell’arte inquadrando con vivezza il più grande pittore del Seicento italiano nel suo TEMPO. Fo narra la vita a Roma nel periodo in cui CARAVAGGIO vi abitò, il dominio di Sisto V, la figura di Beatrice Cenci e la storia della sua famiglia e le figure dei fratelli Borromeo.
Caravaggio, pseudonimo di Michelangelo Merisi (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Formatosi a Milano e attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, è uno dei più celebri pittori di tutti i tempi, tuttavia assurto a fama universale solo nel XX secolo, dopo un periodo di oblio. I suoi dipinti, che combinano un’analisi dello stato umano, sia fisico, sia emotivo, con uno scenografico uso della luce, hanno avuto forte influenza sulla pittura barocca.
Animo particolarmente irrequieto, nella sua breve esistenza affrontò gravi vicissitudini. Data cruciale per l’arte e la vita di Caravaggio fu il 28 maggio 1606: responsabile di un omicidio durante una rissa e condannato a morte, dovette sempre fuggire per scampare alla pena capitale. Il suo stile artistico influenzò direttamente o indirettamente la pittura dei secoli successivi, costituendo la corrente del caravaggismo.