Joseph Eugene Stiglitz (Gary, 9 febbraio 1943) è un economista e saggista statunitense. Premio Nobel per l’economia nel 2001 ha ricevuto la laurea honoris causa in ingegneria gestionale nell’anno accademico 2019/2020, presso il Politecnico di Torino e in precedenza presso l’Università degli studi di Bergamo nel 2004 e dalla Luiss Guido Carli nel 2010. È tra i maggiori sostenitori di una profonda riforma delle istituzioni economiche mondiali e del rinnovamento morale dell’economia.
In questo intervento durante il Festivaletteratura di Mantova del 2004, affronta il tema della finanza e del fondamentalismo del mercato, le critiche alla globalizzazione e i suoi aspetti positivi. Secondo Stiglitz, contrario a quello che è un fondamentalismo economico, il mercato non basta da se stesso a rendere efficiente l’economia e a far sì che questa efficienza economica sia equamente distribuita fra tutti
Uno dei motivi per cui la globalizzazione è incorsa in tante critiche è che molti degli accordi internazionali, direi piuttosto delle regole internazionali del gioco, sono state sfavorevoli per molti aspetti diversi ai paesi in via di sviluppo.