Alighiero Noschese (Napoli, 25 novembre 1932–Roma, 3 dicembre 1979), grande imitatore, showman, comico e attore italiano ha ispirato negli anni, con il proprio talento, decine di altri artisti a seguire.
Qui lo vediamo nei panni di Manfredi, che a “Doppia Coppia” dialoga con il vero Nino Manfredi in occasione dell’uscita del film a episodi “Vedo nudo” con Sylva Koscina e la regia di Dino Risi.
Noschese fu il primo imitatore ad assurgere al rango di vera e propria stella del firmamento televisivo italiano grazie alla sua straordinaria bravura nonché il primo artista ad ottenere l’autorizzazione ad imitare in televisione esponenti del mondo politico, cosa fino ad allora proibita, oltre a personaggi del mondo dello spettacolo. Tutti accolsero generalmente di buon grado le garbate imitazioni di Noschese e molti gli chiesero nel corso degli anni di essere imitati in vista dell’opportunità di aumentare la loro popolarità.
Oltre all’incredibile capacità di riprodurre in modo pressoché perfetto la voce del personaggio imitato Noschese intuiva con grande sagacia quali atteggiamenti, movenze e tic potevano essere enfatizzati per rendere più efficaci le sue imitazioni sul piano umoristico. Il suo incredibile trasformismo era rafforzato dal sodalizio con la truccatrice Ida Montanari che facilitava la somiglianza anche fisica con il personaggio imitato di volta in volta.
Nell’antologia di seguito a cura di Rai Teche vengono proposte alcune delle sue esibizioni più iconiche, tratte dalle trasmissioni Rai Doppia coppia, Formula due, Canzonissima, Ciao ’68!, La prova del nove, Ma che sera.
Disponibile anche nella fascia Teche su RaiPlay.
Orietta Berti e Ornella Vanoni
Nel corso della trasmissione “Formula due” Alighiero Noschese ci regala un “duetto impossibile” fra una “sofisticata” Ornella Vanoni ed una “popolare” Orietta Berti.
Villaggio vs. Villaggio
Nella trasmissione “Doppia coppia” un Alighiero Noschese-Alberto Sordi introduce un Noschese-Villaggio-Fracchia che dialoga con il vero Villaggio, o meglio con il vero Fracchia…
A Canzonissima imita Canzonissima
Un geniale Noschese reinterpreta da solo l’intera trasmissione di cui è ospite “Canzonissima” in una versione concentrata o, nella sua stessa definizione, “una piccola Canzonissima due camere e cucina”.
Nei panni di Milva
Alighiero Noschese nei panni della “pantera di Goro” comunica la decisione di Milva di orientarsi verso il genere impegnato interpretando Brecht con Giorgio Strehler.
Orietta Berti, Patty Pravo
Nel corso del programma “Ciao 68 ! ” Alighiero Noschese interpreta in successione tre voci femminili molto amate e molto diverse tra loro: Orietta Berti, Patty Pravo e Caterina Caselli.
I 24 cantanti di Canzonissima
Corrado e Raffaella Carrà invitano Alighiero Noschese a presentare i 24 cantanti in gara di Canzonissima 1971: è questo l’incipit di una delle sue interpretazioni più funamboliche nella quale imita alla perfezione tutti i cantanti utilizzando esclusivamente i suoi straordinari mezzi vocali, senza il supporto di alcun travestimento.
A Canzonissima imita Manfredi
Alighiero Noschese regala una riuscitissima imitazione del Nino Manfredi attore e cantante sulle note del suo celebre brano “Tanto pe’ canta’”.
Nei panni di Vittorio De Sica
Ospite della trasmissione “La prova del nove” Alighiero Noschese imita una scanzonato Vittorio De Sica che non risparmia il proprio giudizio sul cinema di Michelangelo Antonioni.
I reali d’Inghilterra
Ospite di Canzonissima Alighiero Noschese interpreta l’intera famiglia reale inglese: la Regina Elisabetta II, il duca di Edimburgo e l’allora giovane principe Carlo che eseguono anche un divertente brano musicale sulle note di “Io mammeta e tu” .
Nelle vesti di Pannella a “Ma che sera”
Nella prima puntata dell’ultima trasmissione televisiva alla quale partecipò, Alighiero Noschese ci regala un’incredibile carrellata di personaggi tra i quali spiccano il mago Silvan ed il politico Marco Pannella.
Cossiga e Berlinguer “cugini”
Con le sue straordinarie capacità interpretative Alighiero Noschese ci regala due divertenti ed inediti ritratti dell’allora ministro degli Interni Francesco Cossiga e del segretario del P.C.I. Enrico Berlinguer nei panni di una coppia di litigiosi cugini.
Niki Lauda e Luciano Lama a “Ma che sera”
Alighiero Noschese tratteggia il ritratto di una moltitudine di personaggi tra cui spiccano le personalità molto diverse tra loro del pilota automobilistico tedesco Niki Lauda e del segretario della CGIL Luciano Lama.