Lo sapevate che Madonna esordì in tv da perfetta sconosciuta, alla fine del 1983, in un programma musicale Rai intitolato “Di Gei Musica” e ripreso in una famosa discoteca di Garlasco, in provincia di Pavia?
Nel corso dello show, dopo Jo Squillo, si esibì una giovane cantante americana di cui si diceva un gran bene, ma che nessuno conosceva. La casa discografica l’aveva inviata in vari programmi TV in giro per l’Europa. In Italia capitò questa trasmissione estiva semisconosciuta.
Durante quella puntata un’emittente televisiva locale fece un’intervista a Madonna che però andò perduta. Infatti, dato che i nastri erano finiti, la troupe registrò sopra l’intervista di Madonna l’esibizione di un cantante all’epoca molto più in voga di lei in Italia: Christian. Sembra incredibile a pensarci oggi.
Questo episodio fa parte della serie “70×70. Lo sapevate che…”. Un programma di RaiPlay che ogni settimana racconta fatti curiosi e spesso sconosciuti della storia della Rai. Per i 70 anni della televisione 70 pillole di circa 4-6 minuti che raccontano aneddoti e segreti della Tv. Curiosità inedite dell’archivio Rai che ricordano a giovani ed adulti cosa è la RAI per il nostro Paese.
Tra le storie protagoniste: “Lascia o raddoppia” il quiz di Mike Bongiorno che rappresentò anche il primo vero “boom” di popolarità per la Rai stessa, raggiungendo alla fine del 1955, dopo le prime sole 3 puntate, l’interesse del 90% della popolazione italiana; “Gianna” di Rino Gaetano, uno dei cantautori più amati della canzone italiana, fu la sua unica canzone in gara a Sanremo. Arrivò terza e non ha più smesso di comparire all’interno dei programmi tv e radiofonici di allora. E ancora tra le clip faranno capolino anche i primi videogiochi in Tv, Portobello e i volti sorridenti delle annunciatrici.
La conduzione del programma è affidata a Francesca Barolini, la regia è di Luca Rea, una produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali e Rai Teche. Ogni martedì escono nuove puntate su RaiPlay.