“Ha toccato! Ha toccato in questo momento il suolo lunare”, la frase che fece la storia fu pronunciata il 20 luglio 1969 da Tito Stagno. Annunciava l’avvenuto allunaggio del modulo Lander dell’Apollo 11 mentre dalle cuffie il giornalista ascoltava il dialogo tra gli astronauti e la centrale di Houston che si dicevano tra loro: “Reached Land”.
La Rai realizzava uno dei suoi più grandi exploit produttivi: oltre 25 ore di diretta pressoché ininterrotta dallo studio 3 di Via Teulada avevano seguito le fasi dell’impresa dei primi uomini sulla Luna, culminate nella storica esclamazione di Tito Stagno. In collegamento da Houston c’era Ruggero Orlando.
Una veglia rimasta nell’immaginario collettivo. Tito Stagno ricordava quel periodo come “una stagione di entusiasmi, di coraggio, di desiderio di conoscenza che si rivelo’ poi troppo breve”. Il giornalista definiva “leggenda” la storia del battibecco avuto con Ruggero Orlando proprio durante la storica telecronaca dell’allunaggio. Queste le sue parole: ”Eravamo molto molto amici: comunque, anche per motivi tecnici, io diedi la notizia 20 secondi prima di lui”. Tito Stagno è stato anche inviato speciale al seguito delle grandi personalità del Novecento e responsabile della Domenica Sportiva, dal 1976 al 1995.
Di quella lunga diretta è disponibile su RaiPlay un’ampia selezione di brani nella collezione L’uomo sulla Luna.