Rai Teche pubblica su RaiPlay il giorno del compleanno di Michele Mirabella (Bitonto, 7 luglio 1943), la prima serie integrale della trasmissione “Amor Roma”: il programma sulla lingua, la letteratura e la cultura latina da lui scritto e condotto, in onda per la prima volta dalla primavera del 1999. Nel video una versione di “O sole mio” cantata in latino durante la trasmissione.
Le puntate sono “Lezioni di Latino” nel senso più creativo e aperto del termine: ogni appuntamento non è né una lezione frontale né un talk show, bensì un moderno simposio culturale, un convivio televisivo in cui esperti e studiosi esplorano le profondità etimologiche, i significati concreti e metaforici di parole latine che hanno plasmato il tessuto della nostra storia e cultura, testi letterari, usi e costumi romani.
Ogni puntata è un invito ad esplorare il mondo antico anche attraverso la riproduzione virtuale di strade ed abitazioni romane, la messa in scena di testi teatrali dei grandi autori della tradizione e le esibizioni musicali con canzoni riarrangiate e tradotte in latino.
“Lux”, “acqua”, “ludus”, “domina”, “religio” sono alcune delle parole che danno il titolo a ogni puntata e costituiscono il fil rouge che accomuna gli interventi degli esperti. Insieme a Mirabella sono in studio studiosi e docenti italiani e internazionali: ospiti fissi la Prof.ssa Emanuela Andreoni Fontecedro e il Prof. Luigi Miraglia, così come l’architetto Giancarlo Rossi, gli attori-cantanti Cristiana Lauro e Gennaro Piccirillo. Intervengono poi, a seconda dei temi trattati, filologi e teologi ma anche biologi e astronomi.
“Amor Roma” non è solo un viaggio nel passato glorioso di Roma, ma un’opportunità per riflettere sulle radici della nostra lingua e della nostra cultura, accompagnati dal calore e dall’appassionato entusiasmo di Michele Mirabella.